LE MARCHE DA NON PERDERE

LE MARCHE DA NON PERDERE

LE MARCHE DA NON PERDERE …

TOUR 5 GIORNI / 4 NOTTI

1° GIORNO Arrivo nel primo pomeriggio. Trasferimento a Genga, qui incontreremo la guida che ci porterà alla scoperta di un gioiello nascosto, il Tempio del Valadier, un santuario di forma ottagonale all’interno di una grotta che sembra incastonato nelle pareti rocciose, uno dei più suggestivi delle Marche. Ma ancora più affascinante è l’eremo di Santa Maria infra Saxa, un’architettura semplice, in pietra, addossata alla parete rocciosa della grotta, il cui interno è in parte scavato nella viva roccia. . Si raggiungono con un percorso a piedi di circa 800 metri in salita ma in stradina ampia e lastricata.

Non può mancare una visita all’ abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse edificata verso la fine del IX secolo al’inizio della Gola di Frasassi, ,all’interno di un “anfiteatro” di montagne dalle quali risulta completamente circondata.

Cena e pernottamento in hotel.

 

2° GIORNO

Dopo la colazione visita guidata delle famosissime Grotte di Frasassi, uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo. Un ambiente suggestivo che vi lascerà senza fiato.

Dopo il pranzo in ristorante ci trasferiamo a Fabriano per la visita del Museo della Carta e della Filigrana, che è la rappresentazione dei 700 anni di tradizione cartaria locale

Cena a pernottamento in hotel

 

3° GIORNO

Colazione in hotel. Oggi andiamo alla scoperta di Recanati la città natale di Giacomo Leopardi, la città della poesia !  Visiteremo la casa di Leopardi , la biblioteca con migliaia di volumi e lo studio di Giacomo , il Colle dell’Infinito e poi la Villa colloredo Mels: nella sua Pinacoteca potremo ammirare alcuni dei capolavori di Lorenzo Lotto.

Nel pomeriggio raggiungeremo Loreto con la sua imponente Basilica. Faremo un percorso molto suggestivo, quello dei camminamenti di Ronda

Cena e pernottamento in Hotel.

 

4° GIORNO

Dopo la colazione in hotel incontriamo la guida per la visita di Macerata.  Capoluogo di provincia e centro di interesse storico e artistico, ricco soprattutto di monumenti rinascimentali e barocchi. Si potranno ammirare la Basilica della Misericordia su disegno del Vanvitelli; il Duomo; la Piazza della Libertà con la Loggia dei Mercanti e il Teatro Lauro Rossi, tipico teatro settecentesco.L’Arena Sferisterio, simbolo e vanto della città, è un imponente edificio in stile neoclassico sede della Stagione lirica di Macerata che si svolge ogni anno a luglio e agosto e richiama appassionati da tutto il mondo!

Nella Torre civica in Piazza della Libertà, c’è un orologio astronomico molto particolare, al rintocco delle 12 possiamo ammirare il carosello dei Magi.

Raggiungiamo la Riserva Naturale Abbazia di Fiastra dove degusteremo un pranzo tipico in ristorante. Dopo il pranzo passeggiata nei sentieri del Parco.

Nel pomeriggio faremo un salto nel tempo, fino al Medioevo.

Avete mai pensato di visitare un luogo magico , intriso di storia, una storia antica che sta per essere riscritta? E se Aquisgrana, la Capitale del Sacro Romano Impero di Carlo Magno non fosse ad Aachen ma nelle Marche?  Accompagnati dai nostri esperti, potrete andare alla riscoperta dei luoghi che grazie agli studi effettuati da più di 30 anni dal Prof.Carnevale, attraverso la rilettura accurata delle fonti, si è giunti a conclusione che la Chiesa di San Claudio al Chienti potrebbe essere proprio la Cappella Palatina di Carlo Magno.

Proseguiamo per una visita ad una cantina con degustazione di vini accompagnati da prodotti locali.

 

5° GIORNO

Colazione in hotel e partenza per il rientro