Gradara,

Gradara,

Affascinante esperienza dedicata alla visita dei più affascinanti borghi del pesarese, Gradara con la sua emozionante vicenda amorosa di Paolo e Francesca descritta da Dante e lo splendido borgo medievale di Mondaino , un piccolo borgo di 1300 abitanti al confine tra le Marche e l’Emilia Romagna. 

VENERDÌ
Punto di ritrovo e incontro con la guida presso l’hotel alle ore 14,30. partenza  Mondaino per la visita guidata del borgo, visitiamo la Piazza Maggiore, la Rocca Malatestiana, il colonnato dei Cosci per poi incamminarsi lungo le vie del paese e scoprirne storia e tradizioni, fino a giungere all’antico Mulino della Porta di Sotto. Cena in hotel. Pernottamento.

SABATO
Colazione in hotel. Colazione in struttura. Incontro con la guida per la visita guidata di Gradara: “Paolo e Francesca’’, un terribile destino!” Passeggiata per le caratteristiche vie del borgo medievale con tappa all’interno del castello, per ricostruire gli ipotetici scenari della terribile tragedia che vide i due amanti Paolo Malatesta e Francesca da Polenta perdere la vita in un modo cruento. Ma davvero la famosa tragedia narrata da cronisti d’eccezione come Dante Alighieri e Boccaccio ebbe luogo a Gradara? A seguire visita dell’antica Rocca risalente al XII secolo: secondo la leggenda fece da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca cantato da Dante Alighieri nella Divina Commedia.

 Cena in hotel. Pernottamento.

DOMENICA

Colazione in hotel. Visita libera della città di Pesaro per seguire le varie attrazioni programmate in occasione della elezione a Città della Cultura 2024.

 

Struttura:

  • hotel di categoria 3*
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota include:

  • Soggiorno di 2 notti presso un hotel 3* a Pesaro o località limitrofe
  • Trattamento di mezza pensione in hotel con bevande incluse (acqua, vino della casa, caffè)
  • Visita guidata del Borgo medievale di Mondaino  
  • Visita Guida di Gradara
 
  • La quota NON include:
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”