TOUR MACERATA E DINTORNI

TOUR MACERATA E DINTORNI

Un itinerario che vi farà gustare i piccoli borghi delle Marche.

1° GIORNO

Arrivo nel primo pomeriggio a Tolentino, La visita inizia presso la Basilica di San Nicola da Tolentino, che ospita un eccezionale ciclo di affreschi trecenteschi di scuola riminese. Di particolare interesse l’annesso chiostro del ‘200.

La visita continua in Piazza della Libertà, dove si erge la famosa Torre degli Orologi con quadranti che segnano l’ora, il giorno, il mese e le fasi lunari.

Nel Palazzo Parisani Bezzi Napoleone soggiornò in occasione della firma del Trattato di Tolentino nel 1797

Si prosegue per San Severino Marche, cittadina ricca di storia , con la sua bellissima piazza del Popolo, salotto della città   Dal suo nucleo più antico detto Castello, si gode una vista impareggiabile sulle colline coronate di piccoli paesi.  Raggiungiamo l’hotel per la cena e il pernottamento

2° GIORNO

Dopo la colazione in hotel incontriamo la guida per la visita di Macerata.  Capoluogo di provincia e centro di interesse storico e artistico, ricco soprattutto di monumenti rinascimentali e barocchi. Si potranno ammirare la Basilica della Misericordia su disegno del Vanvitelli; il Duomo; la Piazza della Libertà con la Loggia dei Mercanti e il Teatro Lauro Rossi, tipico teatro settecentesco.L’Arena Sferisterio, simbolo e vanto della città, è un imponente edificio in stile neoclassico sede della Stagione lirica di Macerata che si svolge ogni anno a luglio e agosto e richiama appassionati da tutto il mondo!

Nella Torre civica in Piazza della Libertà, c’è un orologio astronomico molto particolare, al rintocco delle 12 possiamo ammirare il carosello dei Magi.

Raggiungiamo la Riserva Naturale Abbazia di Fiastra dove degusteremo un pranzo tipico in ristorante. Dopo il pranzo passeggiata nei sentieri del Parco.

Nel pomeriggio faremo un salto nel tempo, fino al Medioevo.

Avete mai pensato di visitare un luogo magico , intriso di storia, una storia antica che sta per essere riscritta? E se Aquisgrana, la Capitale del Sacro Romano Impero di Carlo Magno non fosse ad Aachen ma nelle Marche?  Accompagnati dai nostri esperti, potrete andare alla riscoperta dei luoghi che grazie agli studi effettuati da più di 30 anni dal Prof.Carnevale, attraverso la rilettura accurata delle fonti, si è giunti a conclusione che la Chiesa di San Claudio al Chienti potrebbe essere proprio la Cappella Palatina di Carlo Magno.

Proseguiamo per una visita ad una cantina con degustazione di vini accompagnati da prodotti locali. Rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento.

3° GIORNO

Dopo la colazione partiamo per Recanati, la città deve la sua fama internazionale al poeta Giacomo Leopardi, che da questi luoghi trasse l’ispirazione per la sua immortale poesia. Si potranno ammirare la piazzetta del “Sabato del Villaggio” e visitare la Casa Leopardi e la Biblioteca dove si conservano scritti ed oggetti del poeta; il Colle dell’Infinito. Pranzo libero e partenza per il rientro.