1° GIORNO
Arrivo nel primo pomeriggio nel piccolo e stupendo borgo di Acquaviva Picena, con la sua imponente Fortezza, ricca di storia e leggende. Visita guidata e ingresso alla Rocca.
Proseguiamo per Offida, la città del merletto a tombolo. Potremo incontrare le signore che ancora oggi, lungo la strada, proprio davanti alle loro case, si ritrovano per ricamare con la tecnica del tombolo. Passeggiamo per le vie del borgo e chi vuole può visitare la chiesa di Santa Maria della Rocca che si erge maestosa su uno sperone roccioso. Da qui una meravigliosa vista delle colline circostanti con vigneti a perdita d’occhio. Raggiungiamo l’hotel per la cena e il pernottamento
2° GIORNO
Dopo la colazione si parte per una città meravigliosa! Conosciuta come la città delle 100 torri, e scolpita nel travertino, Ascoli Piceno possiede una delle più belle piazze italiane.
E’ la madre delle olive fritte “all’ascolana”e del liquore all’anice Meletti. Con questo itinerario potrete conoscere la storia e le tradizioni di questa stupenda città, una delle candidate a diventare Capitale della cultura 2024. E’ una delle poche città italiane, come Venezia, a essere divisa in sestieri, sei quartieri che hanno ognuno il proprio stemma e i propri colori e si sfidano ogni estate nella Quintana, una rievocazione storica di grande fascino.
Si inizia con una passeggiata per il centro accompagnati da una guida che ci porterà alla scoperta dei tesori e delle leggende che avvolgono la città e ci farà passeggiare tra le”rue” del centro storico.
All’ora di pranzo assisteremo ad uno show cooking di Olive all’ascolana, scopriremo i segreti e le tecniche di questa fantastica ricetta che il mondo ci invidia e concluderemo con la degustazione-pranzo.
Dopo il pranzo non può mancare una sosta allo storico Caffè Meletti, che si affaccia direttamente sulla stupenda piazza del Popolo, dove degusteremo il liquore all’anice Meletti tipico della città e famoso in tutto il Mondo. Tempo libero. In serata rientriamo in Hotel per la cena e il pernottamento.
3° GIORNO
Dopo la colazione raggiungiamo Grottammare Alta, la perla dell’Adriatico, che quest’anno ha partecipato al “Borgo dei Borghi” classificandosi al 5° posto in Italia. Grottammare è uno dei Borghi più belli d’Italia e ha dato i natali a Papa Sisto V. Facciamo una passeggiata tra i suoi vicoli e ammiriamo lo stupendo panorama del mare visto dall’alto. Pranzo libero e partenza per il rientro.