Il mare visto dall’alto

Il mare visto dall’alto

I borghi arroccati delle Marche

Il mare ha sempre il suo fascino… ma immaginate il panorama mozzafiato visto dall’alto di stupendi borghi arroccati.

GIORNO 1:

Arrivo dei gentili ospiti nel primo pomeriggio a Fermo, cittadina situata, a 12 Km dal mare, su una collina a 320 m di altitudine.

Già importante sotto i Romani, fu nel medioevo sede di una Marca e passò poi da una signoria all’altra.

Da visitare: La Piazza del Popolo, fiancheggiata in parte da portici; Il Duomo, posto in vetta al colle da dove si può ammirare un magnifico panorama. La facciata è romano gotica del 1227 con portale sormontato da rosone. La “Cisterna romana” opera romana costruita tra il 41 ed il 60 DC per conservare e purificare le acque.

Cena tipica e pernottamento in Hotel

GIORNO 2:

Colazione in Hotel. Partenza per Servigliano, uno tra i Borghi più belli d’Italia. Il Borgo è molto curato ed è circondato da mura castellane quadrangolari risalenti al 1700.

Si prosegue per Moresco anch’esso uno dei Borghi più belli d’Italia, borgo fortificato che sorge sulla sommità di un colle. Dall borgo infatti si gode una spettacolare vista che spazia dal Monte Conero al Gran Sasso. Il borgo, completamente circondato dalle mura, ha forma triangolare con al vertice l’imponente Torre eptagonale del XII sec

Pranzo in una cantina vitivincola ( Madonna Bruna)  La storia  parla di Torre di Palme come uno dei primi paesi delle Marche dove è stato prodotto il vino, già Plinio il Vecchio la nomina per il suo pregiato vino Il Palmense.

Nel pomeriggio si raggiunge Torre di Palme, un borgo medievale arroccato su un promontorio di rara bellezza il centro del borgo è un fantastico balcone panoramico sulla cima di un colle in posizione dominante la costa ed il mare Adriatico.

Percorrendo la via centrale è possibile apprezzare graziose chiese ed edifici altomedievali ed ammirare il polittico del Crivelli, pittore veneziano della metà del ‘400.cena in ristorante tipico. Pernottamento in Hotel

GIORNO 3

Colazione in Hotel. Partenza per Grottammare Alta, l’originario borgo medievale a picco sul mare, raccolto sul ciglio di un colle, con rustiche case e piccole vie, dove si espande il profumo degli aranceti.  Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a San Benedetto del Tronto, la riviera delle Palme. Tempo libero per passeggiare lungomare Cena di pesce in ristorante. Pernottamento in Hotel

GIORNO 4

Colazione in Hotel. Partenza per Ascoli Piceno. Una tra le città più belle d’ Italia: con la bellissima piazza del Popolo. Visita del centro storico e sosta allo storico caffè Meletti, in piazza del Popolo per un aperitivo. Pranzo . Nel pomeriggio tempo libero. Rientro a San Benedetto , cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 5

Colazione in Hotel. Si parte in direzione Nord con sosta ad un altro borgo a picco sul mare di grande fascino , Sirolo , la perla del Conero . Pranzo in ristorante e fine dei servizi


RICHIEDI UN PREVENTIVO