Pesaro, Urbino e Gradara

Pesaro, Urbino e Gradara

1° GIORNO:  Nel primo pomeriggio incontro con la guida per iniziare la visita del centro storico di Pesaro. Pesaro è la città della musica e città natale di Rossini. Passeggeremo per il centro e faremo una sosta in un locale storico per degustare proprio una ricetta dedicata a Rossini.

Proseguiamo la giornata con una visita molto particolare e curiosa, il Museo Benelli. Il pesarese Tonino Benelli fu il creatore del marchio motociclistico e campione d’Italia negli anni ’20. Qui vedremo una collezione inestimabili con modelli di moto storiche dagli anni ’20. Cena in hotel e pernottamento.

 

2° GIORNO: Dopo la colazione si parte per la visita di Urbino.

Incontro con la guida che ci porterà a scoprire questa città che fu uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, e il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1998 . Visita guidata di mezza giornata.

Sosta per un aperitivo-degustazione di prodotti del territorio.

Pranzo libero. Nel pomeriggio visita libera al Palazzo Ducale.

Cena in hotel e pernottamento.

3° GIORNO:  Colazione in hotel. Partenza per Gradara, visita guidata del borgo e della Rocca malatestiana,  testimone della storia d’Amore tra Paolo e Francesca raccontata da Dante nella Divina Commedia.

Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro.